Bonificare la spiaggia di Bocale (RC)

Si intervenga per bonificare la spiaggia di Bocale (RC) invasa dai rifiuti pericolosi, tra i quali l'eternit, per salvaguardare la salute dei cittadini.
Sono ormai anni che i cittadini segnalano alle istituzioni la vera e propria emergenza in cui versa la spiaggia di Bocale, letteralmente invasa dai rifiuti. Alcune baracche presenti sulla spiaggia e distrutte dalle onde, hanno riversato sulla battigia piccoli e grandi elettrodomestici, nonché diverse lastre di eternit in avanzato stato di deterioramento e che quindi rappresentano una vera e propria minaccia per i cittadini.
Gli abitanti del posto sono costretti a convivere con una discarica a cielo aperto che il Comune non riesce a bonificare a causa delle scarse risorse finanziare a disposizione. Un altro scabroso esempio di come la salute e la sicurezza dei cittadini viene sacrificata sull'altare della convenienza economica.
Recentemente i carabinieri del Noe e la capitaneria di porto, hanno inserito diverse spiagge inquinate tra i siti da bonificare, ma non è dato sapere se la spiaggia di Bocale rientri tra queste. Per questo motivo con Federica Dieni e Dalila Nesci attraverso un'interrogazione parlamentare abbiamo informato i Ministri di competenza, per fare in modo che la vicenda assuma maggiore rilevanza e che venga quindi salvaguardata la salute dei cittadini.

Commenti