In arrivo il decreto attuatico per l'agricoltura sociale


La sottosegretaria alle politiche agricole Alessandra Pesce, rispondendo ad un nostro question time, ci ha confermato oggi che il decreto attuativo della legge sull’agricoltura sociale approvata nel 2015 è finalmente in dirittura d’arrivo. Nelle prossime settimane avremo modo di esaminarlo in commissione per dare un parere sulla definizione dei requisiti minimi richiesti agli imprenditori agricoli e sulle modalità di svolgimento relative alle attività dell’agricoltura sociale.

L’agricoltura multifunzionale e dunque quella sociale sono un’importante leva per lo sviluppo sia economico che sociale del Paese. Oltre alla produzione di beni alimentari, l’agricoltura sociale rappresenta una risposta ai fabbisogni di welfare nelle aree rurali e di integrazione delle categorie fragili della popolazione.

La sottosegretaria Pesce ha voluto evidenziare che il ministero ha già invitato i componenti dell'Osservatorio sull'agricoltura sociale a predisporre specifici gruppi di lavoro al fine di procedere alla stesura di Linee guida per rafforzare il sistema dell'agricoltura sociale in chiave partecipativa e condivisa.

Commenti