🌳 Alberi per il futuro


Anche quest'anno Catanzaro ha aderito all'iniziativa Alberi per il Futuro, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 novembre.
Tantissimi volontari in oltre 140 Comuni d’Italia da Nord a Sud stanno mettendo a dimora senza bandiere circa 10 mila nuovi alberi. Dal 2015 ad oggi grazie a questa iniziativa abbiamo piantato oltre 27.000 alberi in 72 città italiane.Quest’anno raddoppieremo il numero di Comuni avvicinandoci a quota 40 mila alberi messi a dimora.

Una iniziativa che era nel cuore di Gianroberto Casaleggio. E’ fondamentale piantare tutti insieme alberi, creare nuove foreste e aree boscate urbane per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici che, come ha drammaticamente denunciato il segretario generale dell’Onu di recente, “stanno avanzando più velocemente del previsto”.
Ogni albero produce ossigeno per 2,5 esseri umani inoltre gli alberi contribuiscono a bloccare polvere sottili e altri inquinanti, a preservare la biodiversità e contribuiscono naturalmente alla mitigazione delle temperature (-1/-4 gradi ) e all’inquinamento acustico.

Ultimi, ma non certo per importanza, tutti i benefici percepibili in termini di qualità della vita delle persone, con la creazione di spazi per la socialità, il tempo libero, l’attività fisica e il relax. E’ importante non solo progettare e sviluppare nuove aree verdi, ma anche rivalorizzare e riappropriarsi di quelle esistenti.

Ringrazio di cuore gli attivisti del Meetup Catanzaro 5 Stelle e a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa!








Commenti