Attivo il fondo investimenti in innovazione in agricoltura



Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 30 luglio 2021 del Mise che rende attuativo il Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole, con una dotazione di 5 milioni di euro, rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive nel settore della produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, per l’ammodernamento dei sistemi produttivi. 

Si tratta di un sostegno che va proprio nella direzione dell'innovazione tecnologica, al fine di accompagnare lo sviluppo delle piccole aziende agricole, le quali potranno beneficiare di contributi a fondo perduto fino a 20mila euro e per un massimo del 40% dell'investimento, nel caso di spese riferite all'acquisto di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”.

I termini di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con un provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mise. 

L’auspicio è che le micro e piccole imprese agricole sappiano cogliere questa opportunità, nel segno dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo delle stesse.

Per maggiori info 👉 https://www.gazzettaufficiale.it/.../2021/10/14/21A05989/sg

Commenti