L'umanità di Catanzaro



Catanzaro sta dando a tutta l’Italia un esempio bellissimo di umanità, civiltà e solidarietà, a proposito dell’aiuto immediato fornito ai quasi 500 stranieri provenienti da luoghi di sofferenza e povertà, sbarcati a Catanzaro Lido, assistiti e messi in sicurezza. 

Ringrazio il sindaco della città, Nicola Fiorita, per la sensibilità e la prontezza che ha mostrato, tra l’altro in un momento storico in cui, come confermano certi commenti politici a livello locale, la paura dell’altro e gli istinti nazionalistici trovano terreno fertile e alimentano atteggiamenti discriminatori e speculativi.

Ringrazio tutti i soccorritori e quanti hanno fornito sostegno alle persone sbarcate, tra cui minorenni.

La Calabria è sempre stata terra di accoglienza e Catanzaro ha fatto la sua parte, in questo senso, con viva generosità e la memoria delle migrazioni dei nostri nonni.

Sono orgoglioso della nuova amministrazione comunale e dei miei concittadini. Davanti alle difficoltà, alla crisi morale, civile ed economica che ci tocca tutti, è un grande segnale di speranza volgere lo sguardo e tendere la mano a chi ha bisogno. Senza distinzioni, senza chiusure.

Commenti