Sabato tutti a Capo Colonna per far vincere la cultura!

L'interesse sollevato sul sito archeologico di Capo Colonna è la prova che quando sono i cittadini a muoversi la politica non può restare indifferente!

Le associazioni 'Gettini di Vitalba' e 'Sette Soli' avevano segnalato i nei del progetto ben prima dell'onda mediatica che ha investito la vicenda. Con la nostra interrogazione parlamentare e visita ispettiva al parco abbiamo acceso i riflettori sul progetto 'Spa 2.4 Capo Colonna', portando decine di cittadini crotonesi a presidiare pacificamente l'area di cantiere. Ma ad accendere veramente l'interesse mediatico sulla vicenda non è stata la mia interrogazione parlamentare ma l'impegno dei cittadini crotonesi, che hanno deciso di protestare pacificamente presidiando il sito giorno e notte per difendere la storia di Crotone e della Calabria. Gli interventi del Ministro Lanzetta e del Governatore della Calabria Mario Oliverio (che ringrazio per l'interesse dimostrato) non sono altro che atti dovuti. Anche se tardivi.

I politici di tutti gli schieramenti veramente interessati alle sorti del parco archeologico, sono invitati a partecipare alla manifestazione pacifica e culturale che i cittadini del comitato spontaneo '#SalviamoCapoColonna' stanno organizzando per DOMANI SABATO 17 GENNAIO.

Sono contento che i cittadini del comitato siano riusciti ad ottenere un incontro dal Prefetto, fissato per lunedì 19 gennaio, in cui sarà presente anche la Dott.ssa Bonomi della soprintendenza. Mi sorprende, invece, il silenzio del Sindaco di Crotone Peppino Vallone, che sembra essere completamente disinteressato alla vicenda.

Il MoVimento 5 Stelle non vuole alcuna paternità per le iniziative portate avanti, visto che si è limitato a svolgere il ruolo di portavoce dei cittadini attivi sul territorio. La cultura del rispetto per la valorizzazione del patrimonio storico non ha colore politico.

#LaCulturaCheVince

Commenti