#CALABRIADISSESTATA "Il suolo e il dissesto idrogeologico"

"Calabria Dissestata, il suolo ed il dissesto idrogeologico” è il titolo del convegno organizzato dal MoVimento Cinque Stelle per venerdì 27 marzo alle ore 18 presso il centro sportivo polivalente di Maierato (VV).
Abbiamo scelto Maierato perché teatro di una terribile frana nel febbraio di cinque anni fa e quindi luogo perfetto per affrontare il tema del dissesto idrogeologico. Insieme a me e Dalila Nesci, interverranno nel convegno i parlamentari M5S Nicola Morra e Massimo De Rosa, ma anche il geologo esperto in dissesto idrogeologico Mario Pileggi.
Approfondiremo il tema del dissesto idrogeologico identificandone le cause e suggerendo soluzioni all'emergenza nel breve periodo e nel medio-lungo termine. Proposte già depositate in Parlamento e consegnate nelle prefetture di tutta Italia, ma che ad oggi risultano ignorate.
Le emergenze causate da alluvioni e frane, costano al nostro paese molte vittime ogni anno, ma anche uno sperpero di risorse che vengono spese solo per rattoppare e mai per prevenirne le cause. Anche gli enti locali, legate dal patto di stabilità, non possono investire risorse per impedire i disastri con cui facciamo i conti in ogni stagione invernale.
Un paese come l'Italia non può avere paura di una pioggia torrenziale. Ci siamo drammaticamente abituati a fare i conti delle vittime e dei danni ad ogni pertubazione metereologica. Le cause sono da rintracciare nella cementificazione selvaggia e nello stupro delle risorse naturali, le soluzioni le abbiamo sotto il naso. Basta applicarle!
Appuntamento a domani a Maierato alle ore 18! Non potete mancare! ‪#‎Passateparola‬!

EVENTO SU FACEBOOK



Commenti