#IoMarcioPer sconfiggere "la peggior forma di violenza"


In Italia oltre 1 persona su 4 è a rischio povertà o esclusione sociale (il 28,7% - 17 milioni e mezzo di persone). Se parliamo del Sud, invece, le persone a rischio povertà - esclusione sociale sono 1 persona su 2 (il 46,4%).L'Italia è il Paese europeo con il numero più elevato di persone che vivono in "gravi privazioni materiali. Il 11,5% della popolazione non può affrontare una spesa inaspettata, permettersi un pasto dignitoso ogni due giorni e mantenere una casa.La povertà in Italia si è raddoppiata negli ultimi 10 anni: Basti pensare che nel 2005 erano poco meno di 2 milioni di persone (il 3,3% del totale). Per quanto riguarda, invece, la situazione delle famiglie con figli minori, la povertà è più che triplicata, con un balzo dal 2,8 al 9,3%.I poveri assoluti sono 4,6 milioni di persone (quasi l'8% della popolazione).I minori in povertà assoluta sono circa 1 milione 131mila, quasi l’11% dei minori residenti in Italia. (Es. immaginate una classe di 20 alunni, dove almeno due bambini (ma forse anche due e mezzo) sono in povertà assoluta. Spesso il lavoro non basta per salvarci dalla povertà: Tra le famiglie operaie il tasso di immiserimento è salito dal 3,9 all'11,7%. E, con la crisi, il rischio di finire in miseria è aumentato: nel 2005 erano a rischio povertà 8,7 lavoratori su 100, nel 2015 sono diventati 11.
I più poveri sono i giovani adulti che hanno osato metter su famiglia, quelli fino a 34 anni: sono in povertà assoluta il 10,2% delle famiglie con un capofamiglia under34.Il 70,1 % dei giovani di 25-29 anni e il 54,7% delle loro coetanee vive ancora in famiglia con il ruolo di figli.

Più si è giovani, più si è poveri. La persistente crisi ha penalizzato soprattutto i giovani e giovanissimi. Per la prima volta al Sud la percentuale degli italiani che si rivolgono ai Centri Caritas ha superato quella degli immigrati attestandosi al 66,6%. Le persone che si rivolgono ai propri centri lo fanno al 76,9% per cause di povertà economica ed al 57,2% per disagio occupazionale. Per Eurostat l'Italia è al 4° posto nella classifica dei Paesi più colpiti dalla crisi.I giovani che sono nati dopo gli anni 80, andranno in pensione a 75 anni e prenderanno una pensione inferiore rispetto alle generazioni precedenti. Saranno quindi loro i poveri del domani. Per la povertà nello specifico (esclusione sociale e politiche abitative) non si arriva all’1% della spesa sociale, lontanissimi dal 7,9% del Regno unito.

Il reddito di cittadinanza non è una misura assistenziale. E' una misura di sostegno al reddito per aiutare le famiglie che sono in momentanea situazione di difficoltà collegata alla formazione, alla riqualificazione e condizionata al reinserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale. Il beneficiario del reddito dovrà anche offrire un piccolo contributo in favore della collettività (massimo di 8 ore alla settimana) e non potrà rifiutare più di 3 proposte di lavoro. E’ inaccettabile che una persona venga abbandonata a sé stessa dallo Stato perché perde il lavoro, magari dopo aver pagato tasse e contributi di ogni genere per anni o perché il lavoro non si trova!

Il reddito di cittadinanza serve per i disoccupati, inoccupati, giovani che cercano lavoro, pensionati, lavoratori autonomi, ovvero, per tutte le persone che percepiscono un reddito al di sotto della soglia di povertà.

Secondo l'Eurostat e l'Istat una persona che vive in Italia ed è da sola, viene considerata povera se percepisce un reddito inferiore a 780 euro al mese. L'importo va ad aumentare in base alla composizione del nucleo familiare (Es: Una famiglia composta da 2 persone avrà diritto a percepire un minimo di 1.014 euro ed un massimo di 1.170 euro; Una famiglia composta da 3 persone avrà diritto a percepire un minimo di 1.248 ed un massimo di 1.560 euro; Una famiglia composta da 4 persone avrà diritto a percepire un minimo di 1.482 euro ed un massimo di 1.950 euro, ecc). Nel caso in cui il beneficiario percepisca già un reddito, gli spetta la differenza tra 780 euro al mese e il reddito mensile già percepito. Ad esempio, se il beneficiario ha già un reddito di 400 euro al mese, avrà diritto ad una integrazione di altri 380 euro netti al mese. Esiste già in tutta Europa...Manca solo in Italia e Grecia.

Le coperture ci sono e sono state dichiarate più volte ammissibili dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. La nostra proposta costa quasi 17 miliardi di euro di cui 14,9 miliardi da destinare al sostegno economico (dato avvalorato dall’ISTAT) e 2,1 miliardi per implementare le politiche attive del lavoro, per rafforzare i Centri per l’Impiego, per la creazione di nuova impresa e di start up innovative e per incrementare il fondo per l’abitazione. Alcune delle nostre coperture sono: Tagli ai costi della politica (es. riduzione stipendi parlamentari), Riduzione delle pensioni d’oro, Aumento della tassazione di banche ed assicurazioni, Aumento della tassazione del gioco d’azzardo, Taglio alle auto blu anche ospedaliere, Riduzione degli affitti della P.A.

Il reddito di cittadinanza è una manovra economica che serve a creare lavoro. Si tratta di una misura che influisce direttamente sui consumi dei beni primari e con essi, sui profitti delle aziende che grazie alla ripresa delle proprie vendite, potranno assumere lavoratori. Infatti questa manovra economica prevede anche incentivi e benefici per le aziende, i lavoratori e per creare impresa: incentivi per le aziende che assumono beneficiari del reddito di cittadinanza, incentivi per il beneficiario che trova lavoro autonomamente, istituzioni presso i Centri impiego di laboratori per la creazione di nuove imprese, concessioni di beni demaniali per le start up innovative e addirittura concessioni delle terre demaniali abbandonate per progetti di recupero agricolo.

Il ddl prevede anche dei controlli ben specifici per i beneficiari. Ci sarà infatti un collegamento tra i Centri per l'impiego anche con l'Agenzia dell'Entrate in modo tale di poter fare tutti i controlli necessari per accertare che il beneficiario del reddito abbia tutti i requisiti previsti dalla legge, evitando quindi qualsiasi tipo di abuso o vantaggio personale.Inoltre, nel nostro ddl prevediamo anche delle sanzioni che vanno dalla perdita definitiva del beneficio a persino l'introduzione di un reato penale. In particolare chi nella procedura di richiesta trasmette o esibisce, con dolo, atti o documenti falsi o fornisce dati o notizie false è punibile penalmente (da 1 anno e 6 mesi a 6 anni).

Abbiamo previsto anche l'introduzione del salario minimo orario (SMO) finalizzato a contrastare il lavoro sottopagato. 
Con l’istituzione del Salario Minimo Orario nessuno potrà più sottopagare i lavoratori. Prevediamo anche dei meccanismi per far emergere il lavoro "a nero". La nostra proposta oltre a prevedere rigorosi controlli, prevede anche incentivi per il beneficiario che segnala una propria prestazione lavorativa pregressa irregolare e nel caso in cui, l'autorità ispettive diano conferma della irregolarità, il beneficiario avrà diritto ad una maggiorazione del proprio reddito nella misura del 5%.

Il nostro ddl è stato oggetto di studio dall'ISTAT che ha detto che:
1. Serve ad azzerare di fatto la povertà più grave in tutte le ripartizioni geografiche, con un impatto maggiore nel Mezzogiorno, contribuendo anche a favorire il contrasto alla povertà minorile e a quella dei giovani che vivono da soli.
2. Le famiglie beneficiarie sono state quantificate in circa 2 milioni 760 mila, circa 10 milioni di persone (la maggiore percentuale di beneficiari si osserva fra le coppie con figli minori, e soprattutto, fra i monogenitori con almeno 1 figlio minore).
3. La misura ha un costo di 14,9 miliardi. Il M5S però, oltre al costo relativo al sostegno economico, prevede un ulteriore investimento di 2,1 miliardi per rafforzare i Centri per l'impiego che porta il costo complessivo del reddito a 17 miliardi (circa l'1% del Pil dell'Italia).
4. Garantisce che non ci sia dispersione del beneficio in favore dei non poveri. 

Ora non ci sono più scuse! Il reddito di cittadinanza è un diritto da rivendicare. Il MoVimento 5 stelle si rimette in marcia e faremo ancora una volta la marcia Perugia-Assisi appunto a sostegno di questa proposta che è indispensabile e che tra l'altro serve anche per contrastare un cancro in Italia che si chiama voto di scambio.Le mafie si stanno impossessando di questo Paese e ormai da troppo tempo si sono intrufolate nella politica, facendo eleggere i propri uomini ormai parte integrante delle istituzioni. Anche il reddito di cittadinanza può aiutare a lottare contro le organizzazioni criminali, perché in certe terre è spesso la povertà che istiga a delinquere per cercare guadagni facili. Pe noi nessuno deve rimanere indietro e deve essere lo Stato a stendere una mano per garantire un sacrosanto diritto non la mafia.

Vi aspetto alla marcia di Perugia-Assisi sabato 20 maggio. Insieme faremo 19 chilometri per raggiungere un importante traguardo. Dedico il mio hashtag alla citazione del grande Gandhi in merito alla povertà.#IoMarcioPer sconfiggere "la peggior forma di violenza".

Commenti