Pronti per la sfida sulla prossima Politica Agricola Comune

 

Questa mattina in Parlamento abbiamo incardinato in commissione Agricoltura alla Camera le proposte di regolamento del Parlamento europeo per la PAC, la Politica agricola comune 2021-2027. Si apre cosi' una sfida di importanza cruciale per il futuro del comparto agricolo nazionale che non possiamo assolutamente perdere e in vista della quale stiamo lavorato intensamente anche grazie ai due relatori del MoVimento 5 Stelle: Gianpaolo Cassese, relatore del Regolamento sui pagamenti diretti, e Dedalo Pignatone relatore del Regolamento cosiddetto "orizzontale".

Sono tre le iniziative di regolamento che saranno negoziate nello specifico, il regolamento sui piani strategici, quello sull'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, il cosiddetto OCM, e il regolamento orizzontale. Nonostante la riduzione dei fondi destinati dalla Ue all'agricoltura, l'Italia per la PAC 2021-2027 puo' contare su una dotazione complessiva pari a 36,3 miliardi di euro, su un totale di 365 miliardi di euro destinati al comparto in tutta l'Europa. Una somma importante, che ci consentira' di dare risposte concrete calibrandole sulle esigenze reali degli agricoltori.

Il nostro fondamentale compito sara' quello di predisporre un piano strategico nazionale all'altezza delle problematiche che intendiamo risolvere, anche per eliminare le storture sedimentate nel tempo di un sistema di erogazione e rendicontazione, nonche' di certificazione e controllo, che certamente va rivisto. Interverremo su Bruxelles prima dell'approvazione definitiva per apportare correttivi a cio' che fin qui non ha funzionato, a partire dalle le inefficienze della spesa, soprattutto al sud, sulla quale e' gia' in atto una sinergica collaborazione con il Ministero per il Sud.

Commenti