Un pò di ossigeno per i nostri territori


Nella manovra del popolo attiviamo un fondo da 400 milioni di euro per finanziare al 100% le piccole opere dei comuni.
Parliamo di settori vitali come scuole, strade, edifici pubblici, la prevenzione del rischio sismico e la valorizzazione dei beni culturali. Inoltre, i lavori dovranno iniziare obbligatoriamente entro il 15 maggio 2019.
Una scadenza che abbiamo voluto fissare per fare in modo che gli amministratori locali non tergiversino e si adoperino in fretta per migliorare la condizione di strutture e infrastrutture del proprio territorio.
Con questo fondo finanziamo al 100% i lavori. In particolare introduciamo un contributo di 40mila euro per i comuni fino a 2 mila abitanti, di 50mila euro per quelli fino a 5mila abitanti, di 70mila euro per i comuni fino a 10mila abitanti e di 100mila euro per quelli fino a 20mila abitanti.
Negli ultimi 30 anni il nostro territorio è stato massacrato da politiche fallimentari. C'è chi ha finanziato opere inutili mai completate che sono servite solo ad arricchire i soliti noti, mentre tetti delle scuole e ponti crollavano.
Questi maggiori investimenti locali si vanno ad aggiungere ad 1 miliardo di maggiori fondi derivanti dallo sblocco degli avanzi di amministrazione, causati dall'odioso pareggio di bilancio.

Commenti