Quale futuro per Giovino?


Oggi ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro promosso dal Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, sul futuro dell'area di Giovino.
Nel mio intervento ho tenuto a precisare gli impegni in Parlamento del M5S per approvare una legge, oggi incardinata in commissione ambiente del Senato, che spinga tutti i comuni ad adottare strategie atte veramente a raggiungere l'obiettivo zero consumo di suolo e rigenerazione urbana.

Nello specifico riguardo il futuro di Giovino, ho tenuto a precisare che la nostra posizione è volta a garantire una seria programmazione che possa rendere l'aria maggiormente appetibile dal punto di vista turistico, ma rispettando (anzi, esaltando) le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell'area.
È da esempi come quello perseguito dall'associazione "Dune di Giovino" che si può raggiungere l'obiettivo di portare turisti a Catanzaro e non attraverso la mera costruzione di alberghi.

Ho successivamente tenuto a ricordare al Sindaco Abramo quanto sia necessario non perdere di vista l'iter legale da seguire per decidere il futuro di Giovino (che è anche il futuro della città): le procedure di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), enunciate dalla legge urbanistica regionale e da quella nazionale.

Spero che su Giovino, Abramo tenga fede ad alcune rassicurazioni espresse ieri e che i 238 ettari interessati da questa progettazione non finiscano nelle mani di speculatori senza scrupoli. Dal canto nostro, continueremo a mantenere alta l'attenzione sulla vicenda, anche grazie al prezioso contributo degli attivisti catanzaresi.

Commenti