🍊🍋 Agrumicoltura: avviati i tavoli tecnici per l'export e il piano di filiera


Anche a seguito del mio emendamento approvato durante la discussione del decreto emergenze agricole per potenziare la presenza dei prodotti agrumicoli sui mercati internazionali, si è svolto lunedì scorso al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo tecnico per l’export agrumicolo in Cina, a cui hanno preso parte i rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, l’ICE, gli enti e le associazioni d’impresa del settore.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Protocollo sui requisiti fitosanitari per l’esportazione di agrumi freschi dall’Italia alla Cina.
L’export di agrumi in Cina rappresenta infatti una opportunità per la commercializzazione di prodotti italiani di qualità, come quella delle arance rosse il cui trasporto aereo è stato reso possibile grazie al lavoro di squadra avviato dal Ministro Luigi Di Maio nel corso delle missioni istituzionali nel Paese asiatico.
Al tavolo è stata, inoltre, esaminata la possibilità di estendere l’applicazione del Protocollo ad altri prodotti agrumicoli italiani, nonché la possibilità di affrontare in un successivo incontro il tema specifico della logistica legata a questa tipologia di esportazioni.
Per rafforzare nei prossimi anni le esportazioni di agrumi nel mercato cinese, il MiSE e l’ICE elaboreranno una serie di iniziative promozionali, che verranno condivise con gli operatori del settore.

Inoltre si e' tenuta oggi pomeriggio al Mipaaft la riunione del tavolo per il settore agrumicolo. All'incontro, presieduto dal sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Alessandra Pesce hanno preso parte i rappresentanti dell'intera filiera. Sono state due le tematiche principali affrontate: concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole e il finanziamento di campagne di comunicazione istituzionale e promozione rivolte ai consumatori per sostenere la competitivita' e lo sviluppo del mercato. E' importante trovare risposte adeguate ai problemi che questo settore ha affrontato e dovra' affrontare nei prossimi anni, soprattutto in vista di una maggiore penetrazione delle nostre aziende sui mercati internazionali. Il ricambio varietale e' un intervento strategico che garantisce una migliore qualita' delle produzioni e una piu' alta remunerazione, accompagnato da un'adeguata ed incisiva attivita' di comunicazione e promozione per l'intero settore agrumicolo. Da settembre sara' avviato il tavolo partenariale per la definizione di un piano di filiera per il comparto, con lo scopo di imprimere un nuovo impulso al settore.

Commenti