Api: la nostra vita dipende da loro


🐝 Le api sono fondamentali per tutti noi soprattutto in agricoltura e costituiscono un importante indicatore di qualità dell'ambiente.
È dovere di tutti proteggerle evitando pratiche che possano pregiudicarne la sopravvivenza.
Il mio impegno per loro e il settore dell'apicoltura è sempre stato massimo ma occorre fare di più per via di diversi fattori di rischio: il cambiamento climatico, l'uso improprio di fitofarmaci, l'inquinamento delle matrici ambientali, l'aumento di varietà prive di nettare, patologie e nuovi aggressori.

A breve il Mipaaf emanerà il decreto attuativo di una mia proposta di legge approvata per la realizzazione di progetti a sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale.
Inoltre sto proponendo una modifica per migliorare la legge 313 in modo che possa rispondere alle attuali esigenze strategiche e alle specialità dei territori.

Oggi si celebra la giornata mondiale delle api ma non dobbiamo ricordarci della loro importanza un solo giorno all'anno. Tutti noi, soprattutto il mondo istituzionale e politico, dobbiamo difenderle con azioni di tutela non più procrastinabili, a partire dall'eliminazione dei principi attivi nocivi come i neonicotinoidi, la diffusione di criteri di produzione ecologici e un piano d'azione efficiente per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che è in fase di revisione. Nell'ambito del Piano strategico della PAC gli interventi per la tutela degli insetti impollinatori e per il settore apistico dovranno essere concreti non solo per il futuro della biodiversità ma anche per la nostra economia. Tutta la produzione agricola europea vale 15 miliardi di euro all'anno ed è resa possibile solo grazie alle api.

La nostra vita dipende da loro!

Commenti