Oltre un miliardo per l'export del Made In Italy, un intervento senza precedenti


L’epidemia di coronavirus che ha colpito il nostro Paese, e che si è aggiunta alle tensioni commerciali che hanno caratterizzato la scena internazionale in questi mesi, ha inevitabilmente indebolito il nostro tessuto produttivo, che ha bisogno di tutto il nostro supporto. Per questo ritengo fondamentale il patto per l’Export che il ministro Di Maio ha firmato per tutelare le nostre eccellenze e rilanciare l’economia italiana.
Se c'e' una cosa di cui possiamo essere sicuri e' la qualita' dei nostri prodotti che contribuisce a rendere il marchio Made in Italy sempre molto richiesto nel mondo come garanzia di eccellenza.
L'Export rappresenta uno dei settori cardine della nostra economia ed e' necessario rilanciarlo in questa fase di ripartenza.
Gli strumenti per sostenere le aziende attive nell'export sono diversi: c'e' il Piano straordinario per il Made in Italy, il Piano di promozione integrata e il Fondo 394/81. Inoltre, con i decreti varati per fronteggiare la crisi economica e assicurare liquidita' alle imprese, il governo ha gia' previsto la garanzia statale al 90% attraverso Sace per le nostre aziende attive sul mercato internazionale.
L’immissione di oltre un miliardo di euro infatti porterà ossigeno alle imprese del nostro made in Italy, che ci rendono orgogliosi nel mondo. Per rilanciare il Made in Italy nel mondo prevediamo azioni di vario genere, che vanno dal sostegno al sistema fieristico a strumenti di finanza agevolata, dalla comunicazione e promozione delle nostre eccellenze all’implementazione dell’e-commerce. Si tratta di un intervento senza precedenti che si innesta all’interno di un percorso che il MoVimento 5 Stelle sta seguendo sin da quando siamo al Governo: continueremo a sostenere le imprese italiane con ogni mezzo possibile, lavorando in Parlamento per garantire il massimo sostegno al nostro Made in Italy.
E' una sfida importante, ma il nostro sistema produttivo ha tutte le possibilita' di sfruttare queste importanti risorse messe in campo per continuare a portare in alto il nome della produzione italiana nel mondo.

Cliccando >>QUI<< trovate un ebook che la Farnesina - in collaborazione con le Regioni, ICE, SACE e SIMEST - ha elaborato come primo passo di un percorso che nelle prossime settimane semplificherà radicalmente l’accesso e la conoscenza degli strumenti pubblici a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.
L’e-book si rivolge quindi a tutto il sistema produttivo italiano, con un’attenzione particolare a quelle piccole e medie realtà i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.

Commenti