Il Recovery Fund è un'opportunità per la Calabria


Svimez fotografa ancora una volta la realtà calabrese, fanalino di coda dell'Italia per quanto riguarda il reddito pro capite. Ma questo dato numerico è sintomatico di tanti altri dati e fatti non numerici, l'assenza di infrastrutture, l'assenza di strutture sociali, la letargia dell'impresa e la fragilità dei fondamentali economici. 

Una situazione disastrosa, resa disperata dalla presenza costante e soffocante della criminalità organizzata, dalla pandemia di Covid-19 e dall'inefficacia della politica regionale. Secondo Svimez, e anche secondo il sottoscritto, una luce in fondo al tunnel è rappresentata dal Recovery Fund. 

È l'istituto stesso a statuirlo, un euro speso al Sud genera un moltiplicatore di ricchezza maggiore che nelle altre aree del Paese. Il Recovery Fund potrebbe rappresentare la speranza, una misura concreta, la più alta somma mai ricevuta in blocco dall'Europa, una conquista del presidente Conte e del MoVimento 5 Stelle. La nostra missione di calabresi dovrà essere quella di far tesoro del passato e usare questa occasione per rilanciare la nostra realtà.

Commenti