Contributi ai comuni per gli ecocompattatori mangiaplastica



♻️ È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministro della transizione ecologica relativo al Programma sperimentale "Mangiaplastica" al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l'utilizzo di eco-compattatori, nonché di favorirne la raccolta selettiva, di migliorarne l'intercettazione e il riciclo in un'ottica di economia circolare.

Il decreto definisce i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione ed erogazione del contributo, in favore dei Comuni, per l'acquisto, l'installazione di eco-compattatori.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad una legge che abbiamo fortemente voluto inserire nel Decreto Clima, la quale istituisce un fondo da 27 milioni dedicato agli incentivi ai comuni che vogliono investire su tali macchinari per la raccolta differenziata in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in Pet e ridurne il volume favorendone il riciclo.

Mi auguro che tanti Comuni soprattutto in Calabria ne faranno richiesta. La scadenza per l’invio dell’istanza volta all’ottenimento del contributo è fissata a 30 giorni da oggi.

QUI il link del decreto

Commenti