Proposte sull'agricoltura per la prossima legge di bilancio


Alla Camera, in commissione Agricoltura abbiamo votato il parere alla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) in vista della prossima, imminente Legge di Bilancio.

Al Governo abbiamo indicato di agevolare l’accesso al credito delle imprese del settore agricolo e alimentare, incrementando le risorse assegnate all’ISMEA, per l’imprenditoria giovanile e femminile e per i progetti di sviluppo produttivo e commerciale della filiera nonché di potenziare le attività di rilevazione dei prezzi, di elaborazione dei dati, di produzione di studi e scenari dei mercati agricoli e agroalimentari a supporto delle decisioni.

È poi necessario confermare sia l’esenzione IRPEF per i redditi dominicali e agrari di coltivatori diretti e imprenditori agricoli, sia l’esonero contributivo previdenziale in favore dei giovani. È altresì necessario, poi, delineare un adeguato sistema di ammortizzatori sociali per i lavoratori del comparto ittico.

Riteniamo cruciale per lo sviluppo del comparto primario la possibilità di cessione dei crediti di imposta relativi all’acquisto di beni strumentali previsto dal Piano Transizione 4.0 e dar vita, sin dal 2022, al fondo di mutualizzazione nazionale, così da essere pronti per l’inizio della nuova programmazione PAC.

Infine, auspichiamo che vengano sostenuti i birrifici artigianali, attraverso la riduzione dell’accisa sulla birra e che si assicuri la piena attuazione della stabilizzazione del personale precario alle dipendenze del CREA, l’Ente di Ricerca del Mipaaf.

Il settore agricolo è chiamato a giocare un ruolo determinante e strategico nel rilancio del sistema economico del Paese e nel processo di transizione ecologica delineato dal Pnrr. Perciò occorre prevedere misure in grado di coniugare sostenibilità e competitività del sistema agricolo nazionale e mettere in campo interventi diretti a tutelare, in modo specifico, i redditi dei lavoratori e delle imprese.

Commenti